Header Color:
Main Color:
Footer Color:
Cos'è la carta dei servizi SUAP

La Carta dei servizi risponde all'esigenza di migliorare il rapporto tra il cittadino e l'Amministrazione locale che eroga il servizio in un'ottica improntata alla trasparenza e alla partecipazione, rappresentando uno strumento di consultazione rispetto all'organizzazione e ai compiti dello Sportello Unico per le Attività Produttive ed agli impegni che tutte le Amministrazioni comunali aderenti al SUAP associato del Sistema Murgiano  si assumono nei confronti degli Utenti per quanto riguarda la tempestività e l’efficienza delle prestazioni, nonché la corrispondenza dei servizi erogati a precisi standard di qualità.

Essa permette al cittadino, assunti gli opportuni elementi di conoscenza dei procedimenti

amministrativi, di dare valore concreto alle segnalazioni di eventuali inefficienze lamentate.

Inoltre l’Utente ha la possibilità di esprimere il suo grado di soddisfazione potendo “misurare” la prestazione ottenuta rispetto agli standard di qualità dichiarati dall’Ente.

L’Amministrazione comunale capofila del SUAP associato del Sistema Murgiano si presta al continuo confronto con l’utenza sul campo della qualità delle prestazioni, poiché con la Carta dei Servizi:

  •  individua l’articolazione degli uffici sia fisicamente, sia funzionalmente;
  • rende noti i nominativi degli operatori ed i loro recapiti: telefono, posta elettronica, PEC, portale internet;
  • codifica le tipologie di procedimenti amministrativi che costituiscono l’offerta di servizi;
  • descrive chiaramente per ciascuna tipologia di procedimento i riferimenti normativi, i soggetti interessati, la modulistica, le modalità d’accesso al servizio, la documentazione da produrre, i tempi e i costi.

 Si realizza così, un rapporto di collaborazione tra l’articolata struttura sovracomunale e la cittadinanza, rapporto che, tramite i questionari di valutazione compilati dagli Utenti, vede questi ultimi protagonisti del processo di miglioramento continuo dei servizi.

 

Il comune di Altamura quale capofila del SUAP associato del Sistema Murgiano, in nome e per conto dei comuni aderenti, ha approvato tale documento con delibera di Giunta n. 24 del 26/02/2016.  


Scarica la carta dei servizi