Header Color:
Main Color:
Footer Color:
FAQ

Ho già inviato la mia carta d'identità firmata digitalmente, perché non riesco ancora ad accedere alla piattaforma?

L'approvazione delle richieste di iscrizione tramite carta d'identità spetta agli operatori del Comune. L'assistenza tecnica può soltanto sollecitare gli operatori: se avete inviato la carta d'identità e l'iscrizione non è stata ancora approvata nelle 24 ore successive, mandate una mail all'indirizzo esuapsupport@suwebpa.it, indicando nome, cognome e data nella quale avete inviato la carta d'identità.


Quale pratica devo compilare per un determinato procedimento?
Per conoscere quale sia la pratica corretta da compilare sulla piattaforma per un determinato procedimento è necessario contattare i tecnici di Murgia Sviluppo.


Non ricordo la password, come faccio a recuperarla?
Per recuperare la password, è sufficiente cliccare su "Recupera password" nella schermata di login alla piattaforma. Bisogna poi inserire l'email con la quale ci si è registrati alla piattaforma, il proprio username e cliccare infine su "Invia link". Sarà inviato un link per il recupero della password all'indirizzo email dedicato (nel caso non arrivi, controllare anche la casella spam).
Nel caso in cui non si ricordi neanche lo username, è sufficiente cercarlo nella mail di conferma di avvenuta registrazione, che viene inviata dall'indirizzo automatico serviceaccount@codearchitects.com: lo username è quello indicato dopo la dicitura "Gentile ..."


Come mai non riesco a trovare una pratica che ho già compilato?

1) È necessario prima di tutto controllare che si sta ricercando la pratica con l'account col quale si era istruita la pratica stessa. Può capitare, infatti, di avere più account e di ricercare una pratica compilata con un account diverso. 

2) Per essere sicuri di visualizzare tutte le pratiche, è sufficiente non inserire nessun filtro di ricerca, premendo solo sulla lente di ingrandimento.

3) Infine, nel caso in cui ci sia un solo account e dopo aver cliccato sulla lente di ingrandimento senza aver inserito filtri, la pratica cercata potrebbe essere visualizzata al di sotto della porzione visibile del monitor: è sufficiente quindi scorrere in basso con il mouse.


Perché non riesco ad aprire una pratica salvata in bozza?

Questo problema è causato dalla mancata registrazione della ditta/società/impresa individuale per la quale si sta presentando la pratica nella sezione "Gestione ditte" (il pulsante "Gestione ditte" è presente nella home page dell'applicazione, subito dopo aver effettuato l'accesso). Per poter evitare il problema, quindi, è necessario registrare la ditta/società/impresa individuale prima dell'inizio della compilazione della pratica. Nel caso in cui non si sia registrata la ditta e poi la pratica venga ugualmente salvata in bozza, questa non potrà più essere riaperta e sarà necessario iniziarne una nuova, dopo aver registrato la ditta nella sezione "Gestione ditte".


Cosa devo fare se il Comune mi chiede delle integrazioni alla pratica?

Per caricare le integrazioni richieste è necessario aprire la pratica in questione e cliccare sul link "Integrazioni" (vedi immagine) o sul pulsante "Avanti" (vedi immagine). Una volta raggiunta la pagina di inserimento, è necessario cliccare su "Aggiungi integrazione" (vedi immagine), inserire nome e descrizione dell'allegato e poi cliccare su Scegli file per selezionare l'allegato da inserire (firmato digitalmente). Infine, è sufficiente cliccare su "Allega". È possibile caricare più di un allegato. Una volta inseriti tutti gli allegati richiesti, basta cliccare su "Invia Integrazioni", inserendo oggetto e contenuto della comunicazione che sarà inviata al Comune.


Perché non riesco ad inserire la ragione sociale?

Anche in questo caso è necessario registrare la ditta/società/impresa individuale nella sezione "Gestione ditte" (vedi domanda precedente).


Dopo aver cliccato su "Salva e invia" la piattaforma mi avvisa di un errore nella firma di alcuni documenti: come posso procedere?

La piattaforma comunicherà il nome del/degli allegati che hanno un problema con la firma digitale. Probabilmente il problema è causato dal mancato aggiornamento dei certificati legati alla firma digitale o alla scadenza della firma digitale stessa. Consigliamo di verificare sia la scadenza della firma digitale che la validità dei certificati associati prima di procedere con la firma digitale degli allegati. Nel caso in cui si sia allegato uno o più documenti con firma non valida, è comunque possibile sostituirli: per farlo bisogna tornare indietro nella sezione degli allegati, cliccare sull'allegato da eliminare e poi su "Elimina". A questo punto sarà possibile ricaricare l'allegato con la firma corretta.


Come posso inviare una comunicazione di fine lavori per una pratica edilizia già avviata?

È sufficiente cliccae sul pulsante "Comunicazione fine lavori" in alto (vedi immagine): si avvierà lo scaricamento del modulo per la comunicazione da fine lavori. Anche questo modulo andrà firmato digitalmente.


Perché la piattaforma chiede come allegati obbligatori dei documenti che non lo sono?

L'obbligatorietà dei documenti da allegare è stata definita seguendo i modelli locali, Regionali e Nazionali e non è modificabile dalla software house che ha sviluppato la piattaforma. Se si ritiene di non dover comunque caricare l'allegato, è possibile allegare al posto dell'allegato una dichiarazione che illustra il motivo del mancato caricamento, firmata digitalmente, o un file vuoto. Prima di farlo, consigliamo comunque di chiamare gli operatori del Comune per una verifica dell'obbligatorietà dell'allegato.


Come mai non parte il download di un allegato?

Molto probabilmente il problema è causato dal blocco dei popup del browser utilizzato. Per disattivare il blocco popup su Google Chrome  Per cliccare sull'icona che apparirà in alto a destra nella barra degli indirizzi, selezionare "consenti sempre popup di https://suapmurgiasviluppo.suwebpa.it" e poi cliccare su fine. Dall'utilizzo successivo i documenti saranno scaricati senza problemi, mentre il documento prodotto al primo utilizzo dell'applicazione sarà visualizzabile cliccando sul link sotto la scritta "i seguenti popup sono stati bloccati in questa pagina". Per gestire il blocco dei popup dalle impostazioni, invece, è necessario cliccare sull’icona con le tre barre orizzontali in alto a destra, poi su impostazioni e, in fondo alla pagina, su mostra impostazioni avanzate. Nella sezione privacy bisogna poi cliccare su impostazioni contenuti. Nella finestra che si aprirà, bisogna cercare la sezione denominata popup: per disattivarle i popup nell'applicazione, si può lasciare selezionata l’opzione non consentire la visualizzazione di popup nei siti (per evitare che si aprano altri popup indesiderati) e cliccare su gestisci eccezioni. Nella barra bisogna poi scrivere l’url della piattaforma (visibile nella barra degli indirizzi in alto) e cliccare su fine (due volte). In questo modo saranno attivati solo i popup della piattaforma. Per ulteriori informazioni sul blocco dei popup su Chrome, cliccare qui.

In caso di blocco dei popup su Internet Explorer, apparirà una barra in basso nella finestra di navigazione: per visualizzare il popup bloccato è sufficiente cliccare su "mostra i popup bloccati". Per consentire sempre la visualizzazione dei popup generati dall'applicazione è necessario cliccare sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra, poi su opzioni internet e su privacy. In privacy, nella sezione blocco popup bisognerà cliccare su impostazioni. Nella prima riga basterà scrivere https://suapmurgiasviluppo.suwebpa.it, poi su aggiungi e su chiudi in basso a destra. Per ulteriori informazioni cliccare qui.


Come mai una pagina della piattaforma non è raggiungibile?

La schermata "pagina non raggiungibile" è causata molto probabilmente da un problema di connessione: verificare lo stato della rete e della connessione del proprio pc e, in caso il problema persista, contattare il proprio provider di servizi di rete.


Per ogni altra domanda riguardo problemi tecnici relativi al funzionamento della piattaforma è possibile scrivere una mail all'indirizzo dedicato esuapsupport@suwebpa.it