Header Color:
Main Color:
Footer Color:
Convenzione SUAP

In data 12 dicembre 2013, è stata stipulata presso il Comune di Altamura la nuova CONVENZIONE ex art. 30 del D.Lgs n. 267/2000 tra i Comuni aderenti al SUAP associato del Sistema Murgiano con all’oggetto l’esercizio coordinato delle funzioni amministrative per la gestione in forma associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

I n. 18 Comuni sottoscrittori sono: Acquaviva delle Fonti, Altamura, Binetto, Bitetto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Conversano, Gioia del Colle, Grumo Appula, Minervino Murge, Noci, Palo del Colle, Poggiorsini, Sammichele di Bari, Spinazzola e Toritto.

Dal 1° gennaio 2016 il Comune di Santeramo in Colle ha esercitato il diritto di recesso dalla gestione del SUAP in forma associata.

Le amministrazioni contraenti hanno individuato il Comune di ALTAMURA quale capofila per il coordinamento, l’attuazione e la gestione dello Sportello Unico associato dell’area murgiana, attribuendogli a tal fine, responsabilità amministrative e risorse economiche, in quanto le competenze attribuite al SUAP dal DPR 160/2010 non possono essere attribuite ad un organismo societario.

La suddetta Convenzione, elemento cardine del nuovo modello organizzativo del SUAP associato del Sistema Murgiano, rappresenta l’atto formale che disciplina i rapporti tra le Amministrazioni Comunali contraenti ed è caratterizzata e qualificata dai n. 2 seguenti Organi di Controllo:

1.        TECNICO: Comitato  Intercomunale  dei  Responsabili degli Endoprocedimenti  (CIR) costituito da tutti i Responsabili Tecnici Interni comunali e dal RUP SUAP, che svolge funzioni consultive, propositive e di coordinamento in ordine a tutte le problematiche relative la gestione dei procedimenti SUAP;

2.        POLITICO: Consiglio Intercomunale dei Sindaci (CIS) che svolge la funzione di indirizzo programmatico e di controllo politico-amministrativo.

L’operatività del SUAP associato del Sistema Murgiano è garantita dall’Ufficio SUAP associato che si configura come la struttura tecnica-operativa permanente del SUAP associato e ne garantisce la continuità, l’unitarietà e l’omogeneità ed  è costituito dal CIR e dalla Murgia Sviluppo Scarl.

L’Ufficio SUAP del Comune di Altamura ed i comuni associati, per lo svolgimento di attività a carattere non discrezionale, si avvalgono della Murgia Sviluppo Scarl quale Organismo di supporto tecnico amministrativo.


Verbale CDS Interistituzionale com ASL BA e BAT del 02/05/2013 


Convenzione SUAP sottoscritta in data 12/12/2013


Verbale del CIR del 07/11/2014


Verbale del CIS del 29/05/2015

 

Verbale del CIR del 30/11/2016

 

Verbale del CIS del 06/07/2017


Verbale del CIS del 31/07/2017